Santacroce Rosalba - Helecta - acrilico su tela




La grazia e la serenità dei Maestri Rinascimentali trovano in Rosalba Santacroce una eco placida. Il suo sguardo sorvola colline e distese verdi, aprendosi a un orizzonte che tutto abbraccia, che ingloba ogni cosa, come lo sguardo divino. Tutto si trova accolto nella sua pittura, dal rapporto con la fede alle tematiche femminili. Ogni suggestione, ogni oggetto che popola le tele dell’artista romana è uno spunto che permette di innescare una riflessione che dai microcosmi quotidiani diventa indagine nel macrocosmo dell’esistenza, delle esistenze. Le atmosfere sono oniriche, surreali, la vita è colta con raffinatezza dall’artista e tradotta in immagini evocative che incrociano con eleganza e purezza lo sguardo di chi guarda. Si potrebbe definire la sua arte come una estensione surreale e simbolista dell’impronta rinascimentale. Rosalba Santacroce riesce in questo modo ad attualizzare una tradizione fondativa dell’intera storia dell’arte, rendendola vicinissima, palpabile, rielaborata attraverso una sensibilità contemporanea. 
Diana Cardaci

Santacroce Rosalba - Domus Alata - acrilico su tela - cm 60x80 - anno 2017


Quante sono le possibilità della materia dello spirito di organizzarsi? Infiniti sono gli stati dell’animo, una moltitudine sono le forme in cui questo si aggrega, si compone, si colora.

Combinazioni emotive inesauribili che PromArte intende sondare e proporre in occasione della mostra collettiva di Arte Contemporanea “Stati d’Animo”.

L’esposizione sarà ospitata dal 16 al 25 Settembre 2017 presso Arte Borgo Gallery, spazio espositivo incastonato nelle atmosfere medievali del Rione Borgo a Roma, crocevia di storie e persone, luogo dal respiro internazionale che richiama ogni giorno migliaia di persone alla scoperta di uno dei pochissimi quadranti in cui si conservano le tracce del medioevo nella Capitale, stretto tra le sinuosità del Tevere e la maestosità del Vaticano. Con il caldo abbraccio della Basilica di San Pietro appena alle spalle della Galleria, la mostra prenderà avvio sabato 16 settembre alle ore 17,30, occasione in cui la critica e storica dell’arte Dott.ssa Francesca Bogliolo aprirà le danze con una presentazione critica dell’evento.  Frammenti di vita, rimembranze, attimi e emozioni compongono le tessere di un mosaico, gli artisti pescano nel grande mare dell’esistenza e ne incorniciano flussi, vortici e bagliori dando corpo e sostanza alla propria vita emotiva. Come il tuffatore di Pompei, si lanciano con il cuore gonfio di ardore e paura tra i flutti dell’ignoto, scuro, placido, meraviglioso e implacabile, lasciandosi trasportare dalle correnti, richiamati dal loro cangiante baluginare. 

Spingendosi ai imiti dei confini corporei, in uno stato di estasi sensoriale, gli artisti sono in grado di porsi in ascolto delle forze emotive che li muovono, degli Stati d’Animo che li agitano, dando loro una dimensione spazio-temporale attraverso la forma espressiva. Forme espressive che trascrivono in materiali, pigmenti e sostanza un magma interiore prodotto dal continuo andirivieni della vita, del suo caos prolifico. Operazione sempre ardita, che addita le cose e le chiama per nome, dando ad esse un ordine, cercando in questo modo di dissipare i rovi e le spine dell’esistenza. La pratica artistica è infatti, in questo senso, un atto necessario alla vita e alla capacità ostinata di resistere ad essa e alle sue assurdità, continuando ad amarla profondamente. 


“Essi sono altrove molto più lontano della notte molto più in alto del giorno,
nell’abbagliante splendore del loro primo amore”
Jacques Prévert


Mostra: “Stati d’Animo”
Presentazione critica a cura critica e storica dell’arte Dott.ssa Francesca Bogliolo
Spazio espositivo:  Galleria d’Arte “Arte Borgo Gallery”, Borgo Vittorio, 25 – 00193 Roma
Vernissage sabato 16 settembre 2017 ore 17.30
Durata: 16 - 25 settembre 2017
Ingresso gratuito
Orari: Lunedì: 15:00-19:00; Martedì – Venerdì: 11:00-19:00; Sabato: 10:00-13:00; Domenica: chiuso

Artisti: Vincenzo Armato, Carlo Balljana, Claudio Barbugli, Marco Biscardi, Roberto Bonetti, Marco Bordieri, Anna Maria Calamandrei Santi, Loredana Caretti, Stefano Catalini, Pierluigi Cocchi, Angelo Colangelo, Mauro Soave Conti, Zeno Da Verona, Federico De Angelis, Giulia De Martino, Clara De Santis, Alessandro Donaggio, Sinikka Elfving, Giacomo Frigo, Mayra Herrera “Mayita”, Marisa Lelii, Carlotta Mantovani, Laura Pozzi Rinaldi, Paolo Remondini, Franca Sacchi, Elvira Salonia, Rosalba Santacroce, Renzo Sbolci, Josefina Temin, Mario Testa, Maria Felice Vadalà, Wallas.

Organizzatori:  PromArte - info@promarte.it - www.promarte.it - tel. 06 64833225  
Rassegna stampa e link evento: www.promarte.it/statidanimo


Commenti

Post popolari in questo blog

Artista sarda Maria Gonaria Gattu espospone alla mostra di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017

L' Artista friulano Roberto Urbani espone alcune delle sue opere alla mostra collettiva di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017

Un' opera di Graziella Paolini Parlagreco in esposizione alla mostra collettiva di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017